Informazioni utili

Le principali informazioni per un viaggio a Bilbao riguardano gli aspetti più pratici della vacanza: dalla preparazione della valigia con i giusti indumenti, all’assistenza sanitaria locale fino ai servizi di telefonia.

Il clima di Bilbao, come nei Paesi Baschi settentrionali, è generalmente mite in tutto l’arco dell’anno, grazie al passaggio della Corrente del Golfo vicino alle coste oceaniche. Gli inverni sono sopportabili con delle temperature sempre sopra lo zero, mentre la stagione estiva non registra giornate afose.

Portando la vostra tessera sanitaria europea, si potranno ricevere le cure necessarie presso gli ospedali locali, in base agli accordi tra i membri dell’Unione Europea. Il servizio sanitario locale ha un ottimo livello qualitativo.

Chi telefona a Bilbao dall’Italia dovrà anteporre il prefisso 0034, mentre le chiamate dalla città basca verso il territorio italiano saranno possibili solo anteponendo il numero 0039.

La moneta corrente è l’euro, come nella restante Spagna. Il costo della vita è in genere più alto, come accade nelle città turistiche. Con un po’ di fortuna e grazie a una ricerca approfondita, si possono trovare delle strutture ricettive a basso prezzo.

Altre informazioni utili per chi va a Bilbao riguardano la lingua parlata. In quanto “roccaforte” basca, gli abitanti usano abitualmente l’Euskera; i turisti vengono perfettamente compresi se parlano lo spagnolo o l’inglese.