Turismo

In città come Bilbao il turismo è un’attività di fondamentale importanza. Soprattutto dopo il processo di deindustrializzazione avvenuto negli ultimi decenni del Novecento, la località spagnola è riuscita a valorizzare le mille risorse storico-artistiche.

La posizione geografica all’interno dei Paesi Baschi permette di organizzare delle escursioni tra le fertili terre in cui si produce il famoso vino Rioja. Nel giro di pochi chilometri, si passa dall’altopiano in cui sorge il capoluogo Vitoria-Gasteiz alle alture dei Monti Cantabrici. Risalendo il Nervión, infine, si possono ammirare diversi scenari che accompagnano il fiume fino all’estuario.

Ogni periodo dell’anno è buono per visitare Bilbao e il suo caratteristico centro storico. Un modo certamente più indiretto ma suggestivo di arrivare in città è di percorrere il cammino verso Santiago di Compostela, che prevede come tappa intermedia la città basca.

Turisti a Bilbao
Alcuni turisti a Bilbao

Tornando alle caratteristiche del patrimonio storico-artistico, la Cattedrale di Santiago ricorda la ben più famosa chiesa presente nel luogo di pellegrinaggio spagnolo. La Basilica de Nuestra Señora de Begoña e altre chiese raccontano la forte vocazione cattolica della popolazione locale.

Tra le costruzioni civili, il Palazzo dell’Ayuntamiento è l’architettura più famosa e rappresentativa, seguita dal Teatro Arriaga e dal Palazzo Diputación Foral. Largo spazio è dato alle costruzioni museali di Bilbao, che raccontano da punti di vista diversi la storia della città basca. Dalle forme stravaganti ma apprezzate in tutto il mondo è il Museo Guggenheim, il più rappresentativo tra gli spazi museali.

La Semana Grande di Bilbao, l’evento folkloristico più importante, cade nel periodo estivo e permette ai turisti di godersi lo spettacolo dei festeggiamenti, allietato fuochi d’artificio.

Visitare Bilbao non vuol dire privarsi degli svaghi notturni. I più giovani possono scegliere tra i molti locali cittadini e rendere il soggiorno a Bilbao indimenticabile!