Come arrivare

Il mezzo migliore per arrivare a Bilbao è senza dubbio l’aereo. L’aeroporto si trova a pochi chilometri dal centro della città, ottimamente collegato dai mezzi pubblici e i taxi. I voli italiani diretti partono dagli scali di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, mentre le tratte da Venezia saranno attivate dai primi mesi del 2012. Tolta la Volotea, le altre compagnie aeree con partenza dall’Italia sono low cost. Esistono altre soluzioni con scali indiretti in località spagnole.

Si può scegliere il treno per arrivare a Bilbao. Il viaggio prevede degli scali intermedi e si presta maggiormente a chi arriva dalle altre città di Madrid o Barcellona. Nella pagina “treni” di questo sito è possibile conoscere nel dettaglio le tratte ferroviarie.

Scegliendo l’auto come mezzo per arrivare a Bilbao, ci sono diverse soluzioni che dipendono dalla zona di provenienza. In genere la rete stradale e autostradale della Biscaglia è efficiente e in ottime condizioni. Chi parte dall’Italia deve obbligatoriamente attraversare il territorio francese. Dal confine si arriva a Bilbao percorrendo l’autostrada A-8, che costeggia parzialmente la costa settentrionale spagnola. L’autostrada A-68, invece, scende lungo la Valle dell’Ebro e permette di arrivare a Bilbao dalle città di Madrid, Barcellona e Vitoria-Gasteiz.

La rete di autobus pubblici prevede dei percorsi che coinvolgono tutta la Spagna e i paesi vicini. Così, viaggiare in autobus verso Bilbao è conveniente se siete intenzionati a organizzare un tour nel paese iberico, con prezzi del biglietto tutto sommato accettabili.

Un modo certamente insolito, ma possibile, di arrivare è tramite il traghetto. Dal porto di Bilbao partono con cadenza regolare dei traghetti diretti verso la città britannica di Plymouth, con la possibilità di trasportare anche la propria automobile.