Treni

La linea ferroviaria che interessa la città di Bilbao collega la principale città basca con le altre zone limitrofe. I treni fanno capo a diverse stazioni ferroviarie e sono classificate in base a tre linee, con altrettanti itinerari.

La linea C-1 delle ferrovie locali è quella più battuta e frequentata. Segue un percorso già tracciato nei decenni precedenti e scorre lungo la direzione nord-ovest/sud-est. Parte dalla città di Bilbao per terminare nella città costiera di Santurce, seguendo praticamente tutta la riva sinistra dell’estuario. Complessivamente la linea C-1 include 14 stazioni ferroviarie, cui se ne aggiungerà una quindicesima nella cittadina di Urbinaca.

Stazione dei treni a Bilbao
Stazione dei treni a Bilbao

La storia di questa tratta ferroviaria inizia alla fine dell’Ottocento, quando si sentì l’esigenza di dotare l’area intorno all’estuario di un sistema di trasporti basato sui treni. Inevitabilmente, col passare del tempo furono apportate delle modifiche, con degli allargamenti che hanno reso i treni e i binari a passo con i tempi.
Le altre linee della ferrovia che passano per Bilbao sono: la linea C-2 che arriva fino a Musquiz; la linea C-3, invece, fa capolinea a Orduna, più a meridione rispetto alla località basca. I continui lavori di ammodernamento riguardano le linee ad alta velocità, che nella zona basca permetteranno di andare da Bilbao a Madrid in pochissimo tempo.

Accanto alle linee dei treni “tradizionali”, ce ne sono altre che assolvono a degli scopi particolari, come l’assistenza ai lavoratori pendolari. La società EuskoTren, per esempio, gestisce i collegamenti ferroviari con le città di Ermua, Bermeo e Lezama.

La principale stazione ferroviaria e snodo di fondamentale importanza è la Estacion de Abando Indalecio Prieto. Questa è connessa con gli altri mezzi di trasporto, compresa la metropolitana di Bilbao.