Paesi Baschi

Quando si parla di Bilbao bisogna citare necessariamente la Comunità autonoma dei Paesi Baschi. All’interno dei confini della regione amministrativa, i Paesi Baschi conservano gelosamente la cultura millenaria che ha attraversato indenne il trascorrere del tempo. Le varie città vicine a Bilbao hanno una storia da raccontare attraverso le testimonianze storico-artistiche.

Dal punto di vista geografico i Paesi Baschi si possono suddividere in tre distinte zone: il Bacino Atlantico, la Valle dell’Ebro e la zona centrale compresa tra le due parallele catene montuose. Il Bacino Atlantico si trova lungo il Golfo di Biscaglia e include una serie di vallate e piccoli corsi d’acqua. La costa è perlopiù frastagliata e irregolare. La Valle dell’Ebro è, invece, zona agricola con un clima adatto alla produzione del tipico vino Rioja. Infine, la fascia centrale è una sorta di altopiano che vede sorgere la capitale Vitoria-Gasteiz.

Scorcio dei Paesi Baschi
Foto panoramica sui vigneti di Rioja

Oltre a Bilbao e alla citata Vitoria-Gasteiz, tra gli oltre 250 Comuni appartenenti ai Paesi Baschi ricordiamo i principali Barakaldo e Getxo. Il popolo basco occupa gran parte dell’omonima Comunità autonoma, ma il ceppo culturale sconfina anche nella vicina Francia. L’origine non è del tutto certa anche se si suppone che siano residui delle antiche popolazioni presenti in Europa. Storicamente i baschi si sono distinti in episodi rimasti famosi nelle vicende medievali dell’Europa. Parliamo della celebre Battaglia di Roncisvalle che si consumò tra le truppe di Carlo Magno e la popolazione locale.

Nel 2011 è fortunatamente cessata l’attività terroristica legata alle popolazioni basche, cioè l’Eta. Nei decenni scorsi il gruppo si era tristemente distinto per l’attività terroristica verso le autorità centrali, al fine di ottenere l’autonomia dalla Spagna.

Come tutte le altre Comunità autonome, anche i Paesi Baschi dispongono di un proprio governatore e del Parlamento locale.