Semana Grande
Il periodo migliore per organizzare una vacanza a Bilbao è durante i festeggiamenti della Semana Grande, conosciuta anche come Aste Nagusia. In questo breve ma intenso momento della vita cittadina, si può toccare con mano l’attitudine degli spagnoli a festeggiare fino a notte tarda. Dura nove giorni consecutivi, dal primo sabato successivo al Ferragosto, trasformando il centro di Bilbao in un immenso luogo di divertimenti con canti e balli.
La storia della Semana Grande di Bilbao è relativamente recente. Dopo la fine del regime franchista, durante il quale erano vietati molti dei festeggiamenti nel territorio basco, fu deciso di avviare un progetto per celebrare una festa folkloristica in città. Vinse l’idea di Txomin Barullo, personalità molto in voga nella città di Bilbao, che curò dal 1978 l’organizzazione dell’evento insieme con i vari quartieri e l’amministrazione comunale. Pochi anni dopo, la Semana Grande subì una battuta d’arresto a causa di un’inondazione, per poi riprendere con maggior vigore.
Folla durante la Semana Grande di Bilbao
L’elemento caratteristico della festa sono le “comparsas”. Con questo termine si intendono i vari gruppi di persone vestite con costumi tradizionali, che fanno baldoria per le strade aiutandosi con degli strumenti musicali. Ci sono circa una trentina di comparsas che storicamente partecipano alla Semana Grande.
La Semana Grande prende il via con la lettura del bando da parte del “pregonero”: ogni anno viene scelta una personalità di spicco, per la lettura che avviene da un balcone del Teatro Arriaga.
La “chupinera” è l’atto che simbolicamente apre i festeggiamenti tramite il lancio di un razzo. La persona, anzi la donna, che annualmente svolge questo rito appartiene alla comparsa che è stata estratta a sorte.
L’icona della festa è Marijaia, un pupazzo gigante fin dal 1978. E’ stata realizzata dall’artista spagnolo Mari Puri Herrero e assume le sembianze di una grande signora con le mani alzate. Compare sul balcone del Teatro Arriaga all’inizio della Semana Grande.
All’interno della Semana Grande di Bilbao si svolge un concorso internazionale di fuochi d’artificio. Ogni sera vengono proposti spettacolari giochi pirotecnici da non perdere! La festa ha anche una propria canzone ufficiale, la “Badator Marijaia”, composta nel 1997 da Kepa Junkera sulle parole dello scrittore basco Edorta Jimenez.
Il sito ufficiale della Semana Grande di Bilbao propone il programma dettagliato.
Ricerca alberghi a Bilbao