Storia della città

La storia di Bilbao è strettamente legata alla popolazione basca presente in Spagna, che forma una Comunità autonoma. Importante è la posizione sull’estuario del fiume Nervión e in prossimità del Golfo di Biscaglia. Gli studi storici attribuiscono ad alcuni ritrovamenti sul Monte Malmasin l’origine della città, risalente al terzo secolo avanti Cristo.

La nascita ufficiale di Bilbao risale al Trecento, secolo in cui sorsero gran parte delle città limitrofe. Fu il re Ferdinando IV di Castiglia a sancire la creazione della località nel nord della Spagna, precisamente nell’anno 1301.

Immagine storica di Biibao
Cartina storica di Bilbao

Nel 1511 la regina Giovanna di Castiglia creò un consolato nella città di Bilbao, la più importante tra le istituzioni locali del tempo. In quel periodo il porto cittadino divenne influente per gli scambi commerciali e il volume di affari nel nord della penisola iberica. Nel secolo successivo Bilbao divenne il fulcro della regione della Biscaglia, sostituendo in questo ruolo la città di Bermeo. La scoperta di giacimenti di ferro nelle miniere contribuì alla crescita economica e urbana, con il conseguente spostamento dell’asse industriale.

Durante l’Ottocento, Bilbao fu protagonista delle guerre carliste, subendo diversi assedi e distruzioni diffuse. Con la guerra civile spagnola del secolo successivo, la città subì bombardamenti per poi arrendersi alle forze del generale Franco, che guidò la Spagna fino alla sua morte.

Gli ultimi decenni del secolo scorso hanno visto Bilbao tristemente protagonista degli atti terroristici da parte dell’Eta, movimento per la liberazione della comunità basca dalla restante Spagna. Fortunatamente questo violento modo di rivendicare l’autonomia territoriale è stato abbandonato.

Il processo di modernizzazione ancora in atto è coinciso con la deindustrializzazione; entrambi hanno portato alla trasformazione della città in una realtà turistica di grande rilievo. La costruzione di alcuni musei, tra cui il Guggenheim, ha posto in risalto la ricchezza storico-artistica della località basca.