Gastronomia

Se è vero che la gastronomia di un luogo rispecchia le tradizioni e l’identità di un popolo, ciò vale ancor più per Bilbao e i baschi in generale. Provare le pietanze tradizionali di questo luogo significa entrare nel cuore culturale di un popolo, ancora geloso della propria autonomia anche nel terzo millennio. I piatti tipici a Bilbao sono la quintessenza del gusto e del “mangiar semplice”. Il cibo viene visto come un momento di aggregazione tra amici o parenti.

La dice lunga l’usanza di girare fino a notte tarda per i locali in cui si consumano i pintxos, accompagnati dal txakouli. I primi sono una sorta di mini bruschette con sopra i più svariati alimenti: in primis il pesce, oltre al formaggio e altri prodotti. Tutto è “tenuto insieme” da uno stecchino, che dà il nome all’alimento stesso. Il txakouli, invece, è un vino bianco a basso contenuto alcolico, molto diffuso tra la popolazione basca. La sosta nei locali dura pochi minuti, quasi a voler avidamente sperimentare tutti i luoghi in cui fare degli spuntini, tirando così fino alle prime ore del mattino.


I caratteristici pintxos che si consumano a Bilbao

Passeggiando per le strette viuzze del centro storico, cederete alla tentazione di entrare in uno dei ristorantini che offrono piatti tradizionali. Non è difficile trovare trattorie in cui la gastronomia è locale, visto che uno dei segni dell’autonomia culturale basca passa attraverso il cibo, lasciando poco spazio alle pietanze estere.

Il pesce è il padrone indiscusso. Un piatto abbastanza diffuso è il Vizcaina. Si tratta del baccalà condito con vari ingredienti: peperoncini rossi, cipolle, aglio e del buon prosciutto crudo; il condimento è anche definito “salsa di Bilbao”. Una versione differente prende il nome di Pil-Pil.

Il Gulas altro non è che un’anguilla cucinata in olio di oliva, con l’aggiunta di peperoni rossi. Tra i pesci, infine, troveremo il nasello in salsa verde e i Chipirones, cioè i calamari cucinati nel loro stesso inchiostro.

Altri piatti caratteristici, che non mancano a Bilbao, fanno riferimento ai bovini e alle specie animali allevate nelle campagne circostanti. Da provare, ad esempio, il prosciutto proveniente dalla vicina Bayonne o le salsicce. Sempre dagli spazi agricoli della Biscaglia provengono tutte le verdure e gli ortaggi, presenti in abbondanza nelle cucine basche.