Nervión

Il Nervión è il fiume che attraversa Bilbao per tuffarsi nel Golfo di Biscaglia. La sorgente si trova sui Monti Cantabrici, a circa settanta chilometri dalla città. Nel corso della storia questo fiume ha fatto la fortuna della popolazione locale soprattutto sull’ultimo tratto navigabile, che ha favorito i commerci e incrementato l’economia marittima. 

Il percorso del Nervión misura circa 72 chilometri ed è particolarmente suggestivo per le zone spagnole che attraversa, prima di gettarsi in mare. A pochi chilometri da dove nasce si formano subito delle cascate alte quasi 300 metri. Risale la Comunità autonoma dei Paesi Baschi solcando l’omonima valle.

Fiume Nervion
Tratto del fiume Nervión a Bilbao

La portata complessiva del fiume Nervión è data da diversi affluenti che si aggiungono al corso principale. L’Ibaizabal è talmente grande che alcuni lo considerano come il fiume principale. Più a monte rispetto a questo fiume, i più importanti affluenti sono l’Altube, l’Orozco e lo Zollo Brook. Lungo l’estuario, che si estende per circa 15 chilometri, ci sono altri piccoli corsi d’acqua che vi confluiscono.

Il Nervión può raccontare una parte della storia di Bilbao, avendo un trascorso che si unisce con quello della popolazione locale. Perfino le ricerche sull’origine del nome meritano alcune riflessioni. Degli storici lo fanno risalire alla Peña Nervina, un’area poco distante dal fiume. Altri studi vedono il nome associato a quello dell’imperatore Nerva. La cosa certa è che fin dal Medioevo il corso d’acqua venne sfruttato per i commerci, dato il naturale sbocco sul Golfo di Biscaglia. Anche nei primi anni del terzo millennio il fiume rappresenta un grande impulso per l’economia dei Paesi Baschi.

Grazie all’opera di tutela ambientale e di pulizia delle acque, insieme con la chiusura di molte industrie di Bilbao, ora il Nervión vanta una grande varietà di specie acquatiche, rappresentando così un ambiente in cui ritrovare il rapporto con la natura.