Mercado de la Ribera

Il Mercado de la Ribera è un grande spazio coperto di Bilbao, utilizzato per la vendita di ogni genere alimentare, compresi i prodotti peschieri. Si sviluppa su tre piani e sorge in pieno centro, vicino al Museo Maritimo Ria. Il turista che vuole conoscere a fondo la “quotidianità” della città deve fare una visita al mercato, magari acquistando qualche gustosa delizia.

Spesso è la storia di una costruzione a farne comprendere a pieno l’importanza per la città. Il Mercado de la Ribera è l’evoluzione moderna del vecchio luogo di scambi, risalente al periodo medievale.

Nell’Ottocento si realizzò una costruzione chiusa e protetta dagli agenti atmosferici, che risultò problematica per l’eccessivo accumulo di calore al suo interno: condizione non ideale per la vendita dei prodotti freschi! Nel 1929, così, venne inaugurato l’attuale Mercado de la Ribera, progettato da Pedro de Ispizua, seguendo uno stile architettonico di tipo razionalista e con la facciata esterna in un eclettico Art Decó.

Immagine del Mercado de la Ribera
Esterno del Mercado de la Ribera

Il Mercado de la Ribera si sviluppa su tre piani, per una superficie complessiva di circa un ettaro. Al suo interno trovano spazio quasi 200 punti vendita. Il progetto architettonico ha dato priorità alla luce naturale, con ampie vetrate e pavimenti in materiale traslucido che permettono una luminosità adeguata in tutti i piani. Inoltre, per favorire la massima aerazione non ci sono colonne di sostegno e altri ostacoli.

Nel Mercado de la Ribera trovano spazio tutti i prodotti alimentari desiderabili, provenienti dalle zone circostanti: al piano terra si tiene la vendita del pesce, sia fresco che surgelato; il primo piano, invece, ospita tutti i prodotti di macelleria e salumi; infine, il secondo piano è adibito alla frutta e agli ortaggi.

Informazioni sul Luogo

C/ Ribera, S/N - 48005, Bilbao

Telefono 0034 944 79 41 41