Shopping

Lo shopping a Bilbao si basa sui negozi griffati del centro storico, piuttosto che tra i mercatini che si tengono ogni fine settimana. Ogni amante dell’acquisto “facile” può soddisfare la voglia sfrenata di spendere, comprando oggetti di artigianato locale a mo’ di souvenir.

Partiamo proprio dagli acquisti lussuosi, che portano le firme più prestigiose. Lungo il viale principale di Bilbao, non casualmente chiamato la Gran Via, ci sono i grandi magazzini e le boutique griffate con nomi famosi nel mondo: MaxMara e Gucci, solo per fare alcuni esempi.

Come qualsiasi altra città del mondo, anche Bilbao ha visto nascere dei grandi centri commerciali, specialmente nelle aree più periferiche o nella zona Ensanche, nei quali si vende ogni tipo di merce.

Per conoscere la quotidianità di Bilbao ed entrare in contatto con lo spirito “caliente” degli spagnoli, si può andare presso il Mercato de la Ribera. Questo immenso spazio commerciale offre una quantità infinita di prodotti agricoli e peschieri. È facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici o a piedi.

Bisogna attendere la domenica mattina per apprezzare al meglio i prodotti tipici locali. Le decine di bancarelle allestite nel centro storico di Bilbao permettono agli abitanti locali, oltre che ai turisti, di acquistare manufatti provenienti dalle vicine città della Biscaglia.

Come se non bastasse, nei negozi che sorgono nel Casco Viejo, rigorosamente chiusi la domenica, si vengono i prodotti gastronomici tipici: primo tra tutti il txakouli!