Athletic Club Bilbao

Come qualsiasi altra città della Spagna, anche Bilbao vanta una lunga tradizione sportiva, in particolar modo calcistica. A rappresentare degnamente la città nel contesto nazionale e internazionale c’è l’Athletic Club. La squadra di calcio può vantare l’assoluta permanenza nella prima divisione del campionato spagnolo, al pari del Real Madrid e del Barcellona.

La fondazione dell’Athletic Club di Bilbao risale al 1898. E’ interessante conoscere questo evento che si inquadra nel contesto storico della città. Come è noto, il Golfo di Biscaglia favoriva i commerci con le altre nazioni europee, in particolare l’Inghilterra. Assieme alle numerose merci che arrivavano via mare, il porto di Bilbao importò i tratti culturali preminenti nei paesi anglosassoni, tra cui appunto il calcio.

La squadra di calcio nei primi tre decenni raccolse diversi successi, tra cui la vittoria per ben tre volte della Coppa di Biscaglia e il primato del maggior numero di goal segnati nella Liga, pur essendo arrivato primo il Barcellona.

Dopo la guerra civile spagnola seguì un periodo di rifondazione strutturale della squadra. Nel 1956 l’Athletic Club di Bilbao esordì nel panorama calcistico europeo, partecipando a quella che veniva chiamata la Coppa dei Campioni.

Il giocatore che finora è considerato la bandiera della squadra di calcio è Jose Angel Iribar. Costui partecipò a 18 stagioni calcistiche con la stessa maglia, collezionando il maggior numero di presenze con l’Athletic Club.

Il campionato spagnolo non è estraneo alle tipiche rivalità che si instaurano tra i tifosi delle squadre di calcio, per motivi che a volte sfuggono agli stessi supporter. Storicamente sono “nemici” dell’Athletic Club di Bilbao il Real Madrid, il Barcellona e il Real Sociedad.

Il sito ufficiale dell’Athletic Club di Bilbao fornisce costantemente le ultime novità sulla società calcistica.