Parco Casilda Iturrizar

Il Parco Casilda Iturrizar è uno dei più importanti spazi dedicati al verde di Bilbao, nonché un simbolo della trasformazione cittadina avvenuta lo scorso secolo. Una visita a questa immensa area è stimolata anche dalla presenza, fin dal 1945, del Museo delle Belle Arti.

L’inaugurazione del parco risale al 1907, mentre i lavori furono avviati pochi anni prima. Il nome è riconducibile alla precedente proprietà su cui si estende il parco. Il progetto architettonico fu portato avanti da Ricardo Bastida in qualità di architetto, e da Juan de Eguiraun che curò la parte ingegneristica.
La superficie occupa diversi ettari, per gran parte adibiti a giardino. Qui si possono contare circa 1500 diverse specie vegetali, alcune delle quali provenienti da altri luoghi del mondo.

Particolare del Parco Casilda Iturrizar
Suggestivo scorcio del Parco Casilda Iturrizar

Oltre al giardino, che può essere l’ambiente perfetto per respirare un po’ di aria pura o fare jogging, ci sono altri spazi del Parco Casilda Iturrizar dedicati a diverse attività. La Pergola è il nome dato a una curiosa fontana cibernetica, che nei mesi estivi offre giochi di acqua e luce alquanto divertenti. All’interno del parco, poi, troviamo degli ambienti dedicati ai più piccoli, oltre a un chiostro musicale in cui si esibiscono artisti locali.

Il Parco Casilda Iturrizar include anche uno specchio d’acqua in cui vivono le anatre e altre specie acquatiche. Tanto che gli abitanti locali definiscono l’area naturale come il “parco delle anatre”. Infine, si possono praticare diversi sport grazie a degli spazi attrezzati.

Una parte importante del Parco Casilda Iturrizar è dedicata al Museo delle Belle Arti, presente qui fin dal 1945 e arricchito da centinaia di opere pittoriche provenienti da periodi differenti. Tanto per non dimenticare il forte sentimento identitario basco, una sezione del museo è riservata agli artisti locali.

Informazioni sul Luogo

Parque de Casilda Iturrizar - 48011, Bilbao