Parco Etxebarria

Come in altre città spagnole, anche a Bilbao viene prestata una particolare attenzione agli spazi verdi. Ci sono diversi parchi in cui i cittadini locali e i turisti possono ritrovare il contatto con la natura. Uno di questi è il Parco Etxebarria, situato in posizione dominante e da cui si possono scorgere i luoghi simbolo del centro storico. La storia del parco, relativamente recente, ha dell’incredibile e testimonia un buon esempio di riorganizzazione degli spazi prima industriali.

Per comprendere il perché della riconversione della vecchia acciaieria, allora presente nell’area immediatamente periferica, bisogna ricordare il processo di deindustrializzazione che Bilbao ha subito negli ultimi due decenni del Novecento. Una volta dismessa la fabbrica per la produzione di acciaio, l’area fu trasformata in un immenso parco. A ricordare la presenza dello stabilimento, tuttavia, troviamo un’alta ciminiera.

Bilbao vista dal parco Extebarria
Vista di Bilbao dal Parco Etxebarria

Il Parco Etxebarria, oltre a ospitare molte persone che praticano jogging, permette di godere lo spettacolo panoramico sulla città. In lontananza si possono scorgere distintamente il Teatro Arriaga e la Basilica di Santiago!

Il parco è entrato nel pieno della tradizione folkloristica locale, con la partecipazione attiva alla festa della Semana Grande di Bilbao. In particolare, nel periodo che va da Ferragosto ai primi giorni di Settembre vengono predisposte le barracas, cioè le giostre che vitalizzano la località in quei giorni.

Durante la Semana Grande, poi, il Parco Etxebarria ospita numerosi concerti e manifestazioni che rallegrano l’intera città. Grazie ai progressivi ampliamenti, per grandezza ha superato il Parco Casilda Iturriza, l’altro grande spazio verde di Bilbao.

Il Parco Etxebarria si raggiunge facilmente per la posizione non troppo lontana dal centro storico.

Informazioni sul Luogo

Parque Etxebarria - 48006, Bilbao