Musei
La parte museale di Bilbao racconta da punti di vista differenti la storia cittadina, intensa fin dal periodo medievale. L’attenzione prestata alle opere artistiche locali rispecchia, poi, la volontà di tutelare la cultura e le tradizioni basche.
Particolare del Museo Guggenheim a Bilbao
A tal riguardo, il Museo Vasco raccoglie cimeli di ogni tipo, dai reperti archeologici alle testimonianze etnografiche. Il Museo Maritimo Ria, invece, è situato sull’estuario e racconta le vicende dei pescatori e dei commercianti diretti verso il Golfo di Biscaglia. Il Museo delle Belle Arti conserva opere di grande valore, che vanno dal Basso Medioevo ai giorni nostri.
Un discorso a parte merita il Museo Guggenheim, costruzione di stravagante fattura, meritevole più per l’architettura firmata dall’architetto Frank Gehry che per le opere in esso conservate, realizzate tra il periodo novecentesco e i giorni nostri.
Museo Guggenheim
Il Museo Guggenheim di Bilbao è famoso nel mondo per la forma bizzarra e avveniristica. Al suo interno si trovano opere artistiche contemporanee risalenti al Novecento e al secolo corrente.
Museo Vasco
Il Museo Vasco di Bilbao è un’ampia raccolta di testimonianze archeologiche e etnografiche riguardanti la città basca. È ospitato in una costruzione storica nel cuore della città.
Museo Maritimo Ria
Il Museo Marítimo Ría è di recente costruzione e racconta la storia di Bilbao attraverso le sue vicissitudini marittime, tra imbarcazioni visitabili e migliaia di altri cimeli.
Museo di Belle Arti
La collezione di opere artistiche conservate nel Museo di Belle Arti è alquanto ricca. Per questo l’esposizione museale registra un forte afflusso di visitatori durante l’anno, all’interno del Parco Casilda Iturrizar.
Ricerca alberghi a Bilbao