Autobus

Il servizio di trasporti pubblici a Bilbao è alquanto efficiente, soprattutto se consideriamo le linee urbane ed extraurbane degli autobus. Le numerose tratte coprono le varie zone della città e garantiscono i collegamenti anche durante la notte. Ci sono diverse società che gestiscono gli autobus nella città basca.

Il servizio urbano della rete autobus è gestito dalla Bilbobus con 28 linee complessive, 8 minibus e altrettanti mezzi che garantiscono il trasporto nelle ore notturne. Il prezzo del biglietto è tra i più alti della Spagna, con tariffe inferiori soltanto a quelle applicate a Barcellona e Adeje. Si possono ottenere degli sconti grazie al buono di trasporto Creditrans, che permette delle agevolazioni. L’azienda di trasporti urbani registra un numero di passeggeri annuo pari a quasi 26 milioni.

Bus di Bilbao

La linea extraurbana comprende autobus che connettono Bilbao con i piccoli e grandi comuni presenti nella provincia di Vizcaya. L’azienda si chiama Bizkaibus e i suoi mezzi permettono, ad esempio, di arrivare al terminal dell’aeroporto internazionale e al Termibus, cioè la principale stazione degli autobus.

Infine, da Bilbao e in particolare dalla stazione bus Termibus partono mezzi pubblici che compiono percorsi nel resto della Spagna e fuori dai confini nazionali. Le aziende di trasporti che provvedono a queste tratte sono l’ALSA, la PESA e l’Encartaciones S.A.

Più in generale, gli autobus locali si integrano perfettamente con gli altri mezzi di Bilbao. La linea metropolitana consente degli spostamenti più veloci nel nucleo cittadino, mentre i tram e le ferrovie locali sono più indicati a dei percorsi più lunghi.