Metropolitana

In una città grande come Bilbao la rete metropolitana offre un servizio di trasporto pubblico di alto livello. È composta da due linee, alle quali se ne sta aggiungendo una terza in corso di costruzione. Oltre alla città, collega gli altri comuni limitrofi.

L’inaugurazione della metropolitana di Bilbao risale al 1995. Rappresenta il coronamento dell’idea di dotare la città di questo mezzo di trasporto, già nella mente degli amministratori fin dai primi decenni del Novecento. Negli ultimi anni di dittatura franchista furono portati su carta i primi progetti per la costituzione della metro nel solo comune di Bilbao, poi estesi a tutta l’area denominata Gran Bilbao. Si è arrivati alla realizzazione nella prima metà degli anni Novanta, dopo le inevitabili dialettiche tra i comuni del comprensorio per la stesura definitiva del progetto.

Immagine della metro di Bilbao
Immagine della metropolitana di Bilbao

La progettazione della metropolitana di Bilbao venne affidata al grande architetto britannico Norman Foster e al suo team di lavoro. Il tocco del “fuoriclasse” si nota fin nei minimi particolari. L’idea era quella di fare largo uso di cemento e l’acciaio, senza rinunciare al cristallo. Perfino le panchine sono state affidate alla mente creativa di una società locale di design.

Venendo ai dati tecnici che più interessano chi vuole prendere la metropolitana di Bilbao, la linea 1 ha come capolinea la stazione di Etxebarri- Plentzia, con un numero complessivo di 28 stazioni e l’attraversamento dell’estuario del Nervión fino alla sponda destra.

La linea 2, invece, parte dalla stazione di Basauri per giungere a Santurtzi, per un numero di 24 stazioni attualmente funzionanti. Tra i punti più importanti connessi ricordiamo la città di Echevarri e la riva sinistra dell’estuario.

E’ in programma la costruzione della linea 3 della metro, con la conclusione dei lavori prevista per il 2013. Nei progetti a lungo termine, poi, c’è l’istituzione di altre due linee metropolitana.