Abandoibarra Etorbidea, 2 - 48011, Bilbao
Museo Guggenheim
Accanto alle costruzioni risalenti al passato, Bilbao sfoggia il bellissimo Museo Guggenheim, architettura moderna realizzata negli anni Novanta. L’originale forma attrae i turisti che visitano Bilbao, e anche le esposizioni interne sono di grande interesse culturale. La costruzione rientra nel progetto di valorizzazione della città avvenuto alla fine dello scorso secolo, con degli ottimi riscontri dal punto di vista turistico.
La realizzazione del Museo Guggenheim fu affidata all’architetto americano Frank Gehry e il completamento dell’opera avvenne nel 1997. Complessivamente occupa una superficie di circa 2,4 ettari; quasi la metà è riservata alle esposizioni artistiche. La scelta architettonica è stata quella di assemblare differenti spazi per ottenere un volume articolato e dall’indubbio fascino. Nonostante le critiche ricevute su più fronti, sia per l’ingente costo che per la forma stravagante, il Museo Guggenheim non stride rispetto all’ambiente circostante. Soprattutto al calar del sole, quando si specchia sulle acque del fiume e del laghetto sottostante.
Foto panoramica del Museo Guggenheim
Chi è già stato al museo avrà notato l’ingresso principale che si trova al termine di una strada di Bilbao. Una volta entrati, noteremo tre diversi livelli che ospitano le altrettante sale del museo, con opere risalenti allo scorso secolo e al periodo contemporaneo. Un ulteriore piano serve a ospitare il sistema di riscaldamento e condizionamento.
Se dovessimo sintetizzare il Museo Guggenheim in una parola, o meglio ancora in un materiale, questo sarebbe il titanio. Il metallo è stato estratto in Australia e successivamente lavorato in Europa. Secondo le intenzioni del progettista, lo scopo dell’utilizzo di questo materiale è di far “vivere” la costruzione almeno un secolo!
Il Museo Guggenheim è visitabile negli orari stagionali previsti, che si possono conoscere nel sito ufficiale realizzato in più lingue, compresa l’inglese.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Bilbao