Muelle Ramón de la Sota, 1 - 48011, Bilbao
Museo Marítimo Ría
Se volete conoscere la storia dei pescatori e della vita marittima di Bilbao, il luogo migliore è il Museo Maritimo Ria. L’esposizione sorge sulla parte sinistra del Nervión è ha una storia recente, pur raccontando le vicende risalenti ai secoli precedenti. Sorge nel luogo in precedenza occupato dalla società navale Euskalduna.
La storia del Museo Maritimo Ria parte dalla metà degli anni Novanta grazie all’iniziativa di alcuni appassionati del mare. Questi si riunirono in un’associazione e con grande tenacia riuscirono a creare un consiglio di amministrazione. Negli anni immediatamente successivi, la fondazione ha iniziato la raccolta di fondi e sponsor per gettare le basi del futuro museo. I primi visitatori entrarono nel Museo Maritimo Ria nel 2003.
Come detto, la superficie complessiva del museo è di quasi tre ettari, essenzialmente divisi tra l’ampia superficie esterna e gli spazi interni. Nella parte che dà sull’estuario, per ovvie ragioni di spazio, ci sono le imbarcazioni che in qualche modo hanno fatto la storia della navigazione locale.
La Gru "Carola" all'esterno del Museo Maritimo
Internamente, invece, il Museo Maritimo Ria è suddiviso in tre distinti settori, che riguardano altrettanti ambiti della vita marittima. In uno viene dato risalto all’ambiente geografico della foce, mentre nel secondo si pone l’accento sugli scambi commerciali che hanno animato l’estuario nel corso dei secoli; infine, nel terzo settore si esaminano i vari cantieri navali che sono sorti nel corso del tempo.
Oltre alle barche e ai cimeli perennemente esposti, il Museo Maritimo Ria organizza delle mostre tematiche temporanee. All’interno degli spazi, poi, ci sono anche negozi per souvenir e altre attività che supportano il visitatore durante la permanenza al museo.
Il Museo Maritimo Ria si raggiunge facilmente dal centro della città. Gli orari d’ingresso si possono consultare nel sito ufficiale.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Bilbao