Plaza Miguel de Unamuno, 4 - 48006, Bilbao
Museo Vasco
Il Museo Vasco è una tappa d’obbligo per chi vuole conoscere a fondo la città di Bilbao. Questo museo rappresenta la principale esposizione riguardante l’archeologia, la storia e l’etnografia della cultura basca e ha la sede in città, nel cuore storico. Si raggiunge facilmente a piedi dalle altre attrazioni cittadine.
L’origine del Museo Vasco risale ai primi decenni del Novecento, precisamente nel 1921. Negli anni immediatamente precedenti, l’amministrazione comunale e il Consiglio provinciale dei Paesi Baschi decisero di raccogliere tutto il materiale di interesse culturale che raccontasse l’origine e la vita del popolo basco.
Chiostro interno del Museo Vasco di Bilbao
La sede in cui venne inaugurato fu il Colegio di San Andres, ed è rimasta tale fino ai giorni nostri. La storia di questo luogo di culto è altrettanto interessante: fu in possesso dei Gesuiti fino al 1767 per poi passare alla locale parrocchia, quando il gruppo religioso venne cacciato da Bilbao. Continuando con il raccontare le vicende della costruzione che ospita il museo, nel corso del primo secolo di vita furono aggiunte altre parti, per contenere la collezione museale in continua espansione. L’ampliamento della struttura continuerà anche nel terzo millennio, per il costante afflusso di nuovo materiale archeologico.
Venendo al Museo Vasco, lo scopo della sua istituzione è quello di mettere in risalto la cultura basca, non mancando di enfatizzare questo popolo che ben si distingue dalla restante Spagna. I settori tematici riguardanti il Museo Vasco sono i più disparati: dalla pesca, importante vista la vicinanza al Golfo di Biscaglia, al commercio fino alla pratica della pastorizia. Qualcosa di “artistico” c’è anche qui, inteso come le realizzazioni artigianali quali le lavorazioni di stoffe e ceramiche.
Il Museo Vasco dispone di un proprio sito ufficiale, che fornisce tutte le informazioni sugli orari di visita e le iniziative culturali.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Bilbao