Museo Plaza, 2 - 48009, Bilbao
Museo di Belle Arti
La visita a Bilbao, e ai luoghi di maggior rilievo culturale, è arricchita dal Museo di Belle Arti. Questo museo vanta una storia più che centenaria, mentre ancor più antiche sono le opere conservate al suo interno. Non è l’unica esposizione permanente presente in città, ma testimonia l’amore verso l’arte e la tradizione artistica locale.
Prima di descrivere nel dettaglio il Museo di Belle Arti, conviene fare un breve excursus storico della costruzione architettonica. L’edificio originario, adibito a ospitare le opere artistiche, venne realizzato dall’architetto Gonzalo Cárdenas e dal suo collega Fernando Urrutia. Lo stile scelto, tra l’altro prevalente alla metà del Novecento, è quello neoclassico. Questa costruzione fu iniziata alla metà del secolo per far fronte alla crescita numerica delle opere artistiche.
La fondazione del Museo di Belle Arti risale al 1908, mentre l’altra branca del Museo di Arte Moderna appartiene al decennio successivo. Nel 1945 i due si fusero insieme per rendere la visita da parte dei turisti più completa. Entrambe le esposizioni sono state raccolte nell’attuale edificio, all’interno del Parco Casilda Iturrizar.
Lo slogan utilizzato nel 2008, anno del centenario del museo, vale più di mille spiegazioni. Gli organizzatori usarono l’espressione “100 anni di storia, 10 secoli di arte”!
Particolare della statua in bronzo di Francisco Durrio de Madrón, dedicata al musicista basco Arriaga e situata all'ingresso del museo di Belle Arti
La sezione denominata di “Belle Arti” comprende opere risalenti al periodo medievale e rinascimentale. In questo ampio lasso di tempo sono stati realizzati dipinti in stile spagnolo e fiammingo. Trovano spazio anche le sculture e i bozzetti utilizzati per le realizzazioni finali.
Andando a esaminare le collezioni della sezione di arte moderna e contemporanea, invece, esse raccolgono le espressioni artistiche più vicine al nostro tempo. L’apertura di questa seconda area si deve alla tenacia di due artisti locali.
Il sito ufficiale del museo fornisce tutte le informazioni sugli orari d’ingresso.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Bilbao