Plaza del Reverendo Santiago Lasalle, 1 - 48005, Bilbao
Cattedrale di Santiago
La Cattedrale de Santiago è il principale luogo di culto della città di Bilbao. Prende il nome dalla ben più famosa Cattedrale a Santiago de Compostela, e sorge su un tratto del percorso che conduce alla celebre meta di pellegrinaggio. Con la sua architettura in stile gotico tradisce il periodo di costruzione, stimato intorno al quattordicesimo secolo. Vediamo le principali caratteristiche dell’architettura religiosa.
La Cattedrale de Santiago ha delle dimensioni tutto sommato limitate, considerando le altre costruzioni religiose del periodo analogo; tanto che viene assimilata più a una chiesa parrocchiale. L’attuale facciata è stata rifatta, insieme ad altre parti, verso la fine dell’Ottocento; mantenendo il più fedelmente possibile le forme medievali. Oltre al portale principale, nella parte più a nord della costruzione c’è la Porta dell’Angelo che conduce al chiostro. Questo ingresso venne realizzato alla fine del Cinquecento quando la Cattedrale venne ampliata, sul terreno prima occupato da un cimitero.
Facciata della Cattedrale di Santiago
Internamente la costruzione è composta da tre navate, divise tra loro da dei colonnati. La navata centrale è a sua volta suddivisa in quattro parti, mentre le navate laterali sono arricchite da una serie di cappelle. Si nota nettamente un forte sviluppo verticale con finestre e lucernai, che rendono la chiesa assai illuminata di giorno.
Da visitare, oltre alle diverse cappelle citate, la Sagrestia che ha uno stile gotico-rinascimentale. Particolarmente suggestive sono le volte superiori, e le realizzazioni artistiche presenti nello spazio. Tra le cappelle della Cattedrale de Santiago ricordiamo la Cappella della Virgen del Pilar e la Cappella di Santa Lucia.
Il nome si rifà alla chiesa presente a Santiago de Compostela, anche se il confronto tra la pur bella costruzione di Bilbao non è confrontabile con il più famoso luogo di culto, ogni giorno raggiunto da migliaia di pellegrini.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Bilbao