Palazzo dell'Ayuntamiento

La principale costruzione civile di Bilbao è il Palazzo dell’Ayuntamiento. L’architettura, tuttora visibile e in ottimo stato di conservazione, sorge sui resti del convento di San Agustin e risale alla fine dell’Ottocento. Il motivo per cui Bilbao si dotò di questo palazzo fu legato alla necessità di creare uno spazio per ospitare l’amministrazione comunale.

Prima della costruzione del Palazzo dell’Ayuntamiento, il Comune di Bilbao risiedeva in un’architettura realizzata nella prima metà del Cinquecento, poi andato perso per un’alluvione che interessò la città. Dopo la decisione di realizzare il palazzo, l’incarico per il progetto e la realizzazione venne dato a Joaquín Rucoba, già artefice di altre architetture a Bilbao: il Teatro Arriaga e forse il migliore esempio. I tempi di realizzazione furono relativamente brevi per l’epoca: fu costruito nel 1883 per poi essere operativo nel 1892.

Facciata del Palazzo Ayuntamiento
Suggestiva immagine del Palazzo dell'Ayuntamiento

Dando uno sguardo alla struttura del Palazzo dell’Ayuntamiento, vediamo che risente di un certo eclettismo molto di moda in quel periodo spagnolo. Appena dopo l’ingresso si accede a una scalinata, arricchita da due sculture. Le opere scultorie rappresentano due importanti simboli, cioè la giustizia e il diritto. Ciò testimonia la coscienza “democratica” di Bilbao fin dalla fine dell’Ottocento.

Osservando attentamente la facciata del Palazzo dell’Ayuntamiento possiamo notare cinque bassorilievi, i quali ritraggono con efficacia altrettanti personaggi storici di Bilbao. Tra tutti ricordiamo il fondatore della città, Diego Lopez de Haro. I bassorilievi sono disposti su due differenti livelli. L’aspetto della facciata è nel complesso gradevole.

All’interno del Palazzo dell’Ayuntamiento troviamo lo stesso gusto eclettico. La sala dei ricevimenti mostra un chiaro stile neoclassico, a differenza di altri saloni che sfoggiano un’espressione architettonica rinascimentale.

Informazioni sul Luogo

Plaza Ernesto Erkoreka 1 - 48007, Bilbao

Sito Web Telefono 0034 944 204 200