Virgen de Begoña, 38 - 48006, Bilbao
Basílica de Nuestra Señora de Begoña
La Basilica de Nuestra Señora de Begoña è una chiesa originale nell’aspetto e importante per la popolazione locale. Sorge nel centro di Bilbao ed è dedicata alla patrona di Vizcaya. Il luogo di culto risale ai primi anni del Cinquecento e venne eretta sui resti di un antico tempio. Nel corso della sua storia plurisecolare la basilica fu ricostruita più volte, in seguito ai danneggiamenti causati dai conflitti bellici.
Andando indietro nel passato della Basilica de Nuestra Señora de Begoña, notiamo che i documenti della prima versione contavano una sola navata e la copertura, tipica del tempo, era in legno. Inoltre, la cappella interna serviva a conservare la statua dedicata alla vergine.
Scorcio della Basilica de Nuestra Señora de Begoña
Ora la basilica conta una navata centrale di dimensioni maggiori, affiancata da due navate laterali che poggiano su un colonnato con pilastri cilindrici. Esternamente si possono individuare diversi stili. Nella facciata prevale uno stile manierista, mentre in altre parti si rintraccia chiaramente il gotico. Infine, il campanile sfoggia la tipica configurazione barocca. Agli inizi del Seicento fu posta la pala d’altare: un dipinto di Francisco Mendieta, poi sostituito da un’altra opera realizzata localmente.
La Basilica de Nuestra Señora de Begoña ha avuto un ruolo attivo nella storia di Bilbao, su più fronti e con risultati non sempre positivi. Durante l’assedio cittadino nelle guerre carliste, la basilica fu parte integrante del muro difensivo. Con la guerra scaturita da Napoleone nel progetto di conquista della Spagna, venne pesantemente danneggiata. Un secondo danno lo subì nel 1873.
Questi eventi hanno ovviamente modificato l’aspetto architettonico: l’attuale campanile è stato costruito soltanto nel 1928.
Una visita alla Basilica de Nuestra Señora de Begoña è consigliata durante il vostro soggiorno turistico a Bilbao.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Bilbao