Calle de Iturriza, 4 - 48003, Bilbao
+34 944 22 13 40
La Chiesa di San Francisco de Asis è una delle costruzioni religiose più conosciute e visitate di Bilbao. Viene definita anche la “parrocchia quinto” e si caratterizza per avere uno stile costruttivo neo-gotico, non casuale ma vicino ai gusti della nascente classe borghese. È facilmente raggiungibile, e sicuramente da inserire in un percorso ideale alla ricerca delle attrazioni storico-artistiche.
L’anno di costruzione, il 1890, lo stile costruttivo nonché i motivi della sua realizzazione sono intrecciati tra loro. A quel tempo Bilbao contava una potente classe borghese che voleva imporsi in città anche sul piano dell’immagine. Questo può spiegare la scelta di ispirarsi alle cattedrali gotiche. La chiesa fu consacrata e dichiarata parrocchia nel 1902. La famiglia Mazarredo-Zabalburu era la proprietaria dei terreni sui quali venne eretta la Chiesa di San Francisco de Asis.
Facciata della Chiesa di San Francisco de Asis
La facciata principale del luogo di culto presenta due alte torri campanarie, tra le quali c’è il portale d’ingresso e un ampio rosone. L’atrio è a un’altezza superiore rispetto al piano urbano, e vi si accede tramite una scalinata.
L’interno della Chiesa di San Francisco de Asis è suddiviso in tre navate, delle quali quella centrale è di dimensioni maggiori. Si nota subito il forte slancio verticale e la divisione delle navate sancita da due colonnati. Tutte le colonne sfoggiano dei capitelli corinzi.
Particolarmente suggestivo, e in grado di dare maggior risalto alla grandiosità della Chiesa di San Francisco de Asis, è il pavimento interamente realizzato in marmo color rosso, così come l’altare. Dalla navata destra si accede velocemente a un’abside e soprattutto alla cripta della famiglia che patrocinò la costruzione della chiesa.
Altro particolare, da non trascurare in questa architettura religiosa, è la serie di finestre che conferiscono un’alta luminosità durante il giorno.
Calle de Iturriza, 4 - 48003, Bilbao
+34 944 22 13 40