C/ Cruz / Gurutze Kalea, 4 - 48005, Bilbao
0034 944 153 997
La Chiesa di Santos Juanes è uno dei tanti luoghi di culto che troviamo a Bilbao. La realizzazione della chiesa risale al Seicento; sfoggia un bellissimo stile barocco classicista, particolarmente in voga a quel tempo. Per almeno un secolo, la costruzione religiosa venne gestita dai Gesuiti. Possiamo ammirare la Chiesa Santos Juanes nel cuore storico della città.
Questa chiesa, iniziata nel 1622 dai Gesuiti su un progetto di padre Ramirez, fu possibile grazie a una donazione di Domingo de la Gorgolla. I lavori non furono continui nel tempo ma subirono una sosta di tre decenni. Nella seconda fase vennero completate le parti superiori, cioè il tetto e le volte. Un’alluvione che colpì Bilbao danneggiò seriamente la Chiesa di Santos Juanes, la quale fu restaurata negli anni successivi.
L’architettura della chiesa poggia su una pianta rettangolare, con la presenza di una navata centrale affiancata da due laterali con delle dimensioni minori. Lungo le due navate più piccole sorgono diverse cappelle.
Facciata principale della Chiesa di Santos Juanes
Esternamente ci sono tre accessi; quello principale è supportato da quattro semicolonne toscane sormontate da un timpano triangolare. I pinnacoli a scopo decorativo sono una costante, sia sulla facciata principale della Chiesa di Santos Juanes che sulle altre pareti.
Tornando agli spazi interni, questa costruzione si distingue per la presenza di molti arredi, dal notevole valore storico-artistico. La pala d’altare ritrae Gesù e alcuni santi. Le raffigurazioni sono ricavate dal legno secondo i dettami della scuola di Salamanca.
Come detto, ci sono diverse cappelle che arricchiscono la già preziosa Chiesa di Santo Juanes, secondo le abitudini del tempo: le ricche famiglie di Bilbao finanziarono la costruzione per ottenere uno spazio proprio all’interno del luogo di culto.
C/ Cruz / Gurutze Kalea, 4 - 48005, Bilbao
0034 944 153 997