C/ Ribera / Erribera Kalea, 24 - 48005, Bilbao
I luoghi di culto di Bilbao sono una parte importante per un tour alla scoperta della città. Uno dei tanti presenti nel centro storico, la Chiesa di San Antón, compare nello scudo rappresentativo di Bilbao. L’origine di questa chiesa viene ricondotta al Trecento. Sorge nel Casco Viejo della città basca e merita assolutamente di essere visitata. L’architettura è ben conservata e rispecchia gli stili costruttivi del tempo in cui venne realizzata.
La storia della Chiesa di San Antón sorse laddove secoli prima c’era un luogo di scambi commerciali. La consacrazione della chiesa avvenne nel 1433. Subì diverse ristrutturazioni nei secoli seguenti, con l’aggiunta di nuovi elementi. Il portale principale, ad esempio, vanta uno stile rinascimentale. Bisogna registrare anche dei danneggiamenti, come l’ultima inondazione alla fine degli anni Novanta che deteriorò parte dei suoi spazi interni.
Facciata della Chiesa di San Antón
La Chiesa di San Antón si sviluppa su una pianta rettangolare e conta un’unica navata, alla quale ne vennero aggiunte altre due. I recenti scavi hanno scovato la presenza di un muro difensivo, poi probabilmente demolito per far sorgere il luogo di culto. Il tratto di muro in questione fu fatto erigere da Alfonso XI di Castiglia. L’abside, infatti, si trova in prossimità delle antiche mura difensive.
Esternamente, la Chiesa di San Antón è contraddistinta da una cupola su cui spicca una statua, ben visibile anche da lontano. Internamente, le tre navate sono divise da due colonnati. La pala d’altare è composta da dodici elementi, mentre le tre cappelle, come avveniva un tempo, furono finanziate dalle famiglie locali del tempo e sono: la Cappella di Santa Lucia, la Cappella della Madonna della Misericordia e la Cappella di San Roque.
La Chiesa di San Antón si trova in posizione centrale e quindi facilmente raggiungibile a piedi.
C/ Ribera / Erribera Kalea, 24 - 48005, Bilbao