Chiesa San Nicolás

La Chiesa di San Nicolás è in ottima posizione per essere inclusa in un itinerario turistico, in quanto sorge di fronte al Teatro Arriaga, proprio nel cuore storico di Bilbao. Venne realizzata nel Settecento e sfoggia un bellissimo stile barocco. Come spesso si nota in Spagna e nelle città basche, anche questo luogo di culto è dedicato a una personalità cristiana di origine italiana. In questo caso si tratta di San Nicola di Bari.

Andando a vedere lo stile costruttivo adottato, la Chiesa di San Nicolás sorge su una pianta a croce latina entro uno schema quadrato. Spicca una cupola centrale, intorno alla quale si sviluppano alcune cappelle e la sagrestia. La facciata esterna è contraddistinta da due campanili laterali. Il timpano superiore include un bassorilievo realizzato dallo scultore Josep Llimona.

La Chiesa di San Nicolás a Bilbao
La facciata della Chiesa di San Nicolás

Passando al dettaglio degli spazi interni della Chiesa di San Nicolás, possiamo notare i bellissimi arredamenti che non sono inferiori, per pregio, al resto della struttura architettonica.

Tra i quadri inclusi nella Chiesa di San Nicolás ricordiamo quelli dipinti da Diego Martinez de Arce, con uno stile decisamente rococò. Gli altari e gli oggetti in materiale ligneo, invece, sono stati realizzati da altri artisti spagnoli per poi essere portati all’interno della chiesa.

Informazioni sul Luogo

Plazuela San Nicolás, S/N - 48005, Bilbao

Telefono +34 944 16 34 24