Itinerario tra i musei

I musei di Bilbao sono famosi per la ricchezza di cimeli conservati e la loro importanza per conoscere la storia della città. Tra tutti gli spazi museali spicca il Museo Guggenheim, famoso nel mondo per la bellezza dell’architettura, complessa e avveniristica.

Partiamo dal Museo Vasco di Bilbao, che si trova nella parte orientale del centro storico, vicino al Parco Etxebarria. Il museo vanta una ricchissima collezione di oggetti e testimonianze che raccontano la cultura basca nel tempo.

La seconda tappa si può raggiungere con i mezzi pubblici, vista la distanza ingente. Il Museo Guggenheim è stato realizzato nel 1997 dall’architetto americano Frank Gehry, su una superficie complessiva di circa due ettari e mezzo. L’enorme complesso architettonico è già, di per sé, un’attrazione da non perdere, mettendo in secondo piano la ricca composizione museale riguardante il periodo contemporaneo e del Novecento. Il Museo Guggenheim si trova sulla riva meridionale del fiume Nervión.

Il Museo Guggenheim e il fiume Nervión
Veduta del Museo Guggenheim lungo il fiume Nervión

Per andare al Museo di Belle Arti di Bilbao bisognerà camminare per poche decine di metri, percorrendo l'Avenue de Abandoibarra fino a incontrare Calle de Ramon Rubial che ci condurrà a Plaza de Euskadi. Di fronte, si estende il Parco Casilda Iturrizar entro il quale c’è il Museo di Belle Arti: ha più di un secolo di vita e conserva opere artistiche che risalgono al periodo medievale e rinascimentale, fino ad arrivare ai nostri tempi.

L’ultimo spazio museale di Bilbao, il Museo Maritimo Ria, sorge a ridosso del fiume Nervión: non poteva essere altrimenti, vista la raccolta di imbarcazioni e oggetti che ricordano l’antica tradizionale portuale e marittima della città basca. Si arriva lì ripercorrendo Calle de Ramon Rubial in senso inverso per poi immettersi sulla Muelle de Evaristo Churruca, che costeggia il fiume. Il Museo Maritimo Ria è simboleggiato dalla Gru “Carola” che si trova al suo esterno.