Itinerario tra i parchi

L’itinerario tra i parchi di Bilbao può partire dallo spazio verde che rappresenta l’emblema del cambiamento della città. Il Parco Etxebarria, situato nella parte orientale del centro storico e in posizione dominante, si trova laddove sorgeva un tempo un’acciaieria. Con il processo di deindustrializzazione, lo spazio industriale è stato convertito ad area verde. Durante la Semana Grande, qui vengono allestite le giostre e si tengono concerti musicali.

Per arrivare all’altro principale parco di Bilbao, il Parco Casilda Iturrizar, suggeriamo un percorso che tocca altri luoghi caratteristici della città basca. Come percorrere il Paseo Campo de Volantin fino a incontrare il famoso ponte progettato da Santiago Calatrava. Definito Zubizuri, ha una struttura avveniristica e la superficie perdonabile in cristallo. Fonte di infinite polemiche tra l’amministrazione comunale e l’architetto valenciano, il ponte ci condurrà verso il Paseo de Uribitarte.

Il Ponte Zubizuri
L'avveniristica architettura del Ponte Zubizuri (@Andrea Bocchino)

Andando in direzione nord e costeggiando il fiume Nervión, si passerà davanti al Museo Guggenheim, già tappa di un itinerario che abbiamo escogitato tra gli spazi museali. Proseguendo lungo Muelle de Evaristo Churruca, all’altezza del Palazzo dei Congressi e della Musica già si scorge il Parco Casilda Iturrizar, il più antico della città.

Fu realizzato, infatti, nei primi anni del Novecento e al suo interno trovano spazio circa 1500 specie vegetali e, soprattutto, il famoso Museo di Belle Arti. Da chi abita a Bilbao viene chiamato anche il “parco delle anatre” per la presenza di un lago popolato da questa specie animale.