Itinerario religioso

La città di Bilbao è ricca di luoghi di culto da visitare. L’itinerario religioso nella città basca può iniziare dalla chiesa più importante, vale a dire la Cattedrale di Santiago, che si trova nel cuore storico. Il nome ricorda che Bilbao è una tappa del lungo cammino verso Santiago di Compostela. La facciata è caratterizzata dall’alto campanile mentre internamente ci sono tre navate, cui si aggiungono diverse cappelle e la sagrestia.

Il chiostro della Cattedrale di Santiago
Incantevole scorcio del chiostro della Cattedrale di Santiago

Percorriamo un tratto di Calle de la Tenderia in direzione del fiume, per poi proseguire lungo Calle de la Ribera in direzione sud, fino a incontrare la Chiesa di San Antón. Questo luogo di culto sfoggia un bello stile rinascimentale, con una cupola della torre campanaria. Internamente ci sono tre navate e una bellissima pala d’altare.

Risaliamo Calle de la Ribera, costeggiando la riva del fiume Nervión, per poi oltrepassare il Teatro Arriaga fino al prossimo luogo di culto che consigliamo: la Chiesa di San Nicolás. Lo stile costruttivo è senz’altro barocco, considerando il periodo in cui fu eretta, cioè il diciottesimo secolo. La chiesa riserva, internamente, degli interessanti arredi.

Per raggiungere la Chiesa di San Francisco de Asis bisogna attraversare un ponte che coincide con Calle Navarra, che ci condurrà a Plaza Biribila. Da lì, è necessario percorrere Calle Hurtado de Amezaga per qualche centinaio di metri fino a giungere alla chiesa. Vi accoglierà l’alto sviluppo verticale con le due torri campanarie. Internamente ci sono tre suggestive navate, caratterizzate da pavimenti in marmo rosso.

L’ultimo luogo di culto da visitare si trova più distante dalle altre appena descritte. Si può programmare una visita alla Basilica de Nuestra Señora de Begoña se vi trovate nei pressi del Parco Etxebarria; in alternativa è consigliabile prendere i mezzi pubblici. Questo luogo di culto ricorda diversi stili costruttivi, mentre sono evidenti l’alto slancio verticale e i bei dipinti conservati.