Itinerario storico

Iniziamo l’itinerario storico a Bilbao dal punto più rappresentativo: Plaza Nueva. Questa piazza si raggiunge a piedi se soggiornate nel centro storico, o con i mezzi pubblici se il vostro albergo è più distante. Al centro della piazza spicca la statua del fondatore di Bilbao, Don Diego Lopez de Haro. Nei dintorni di Plaza Nueva sorgono ristorantini e locali caratteristici.

Da Plaza Nueva si giunge facilmente al Teatro Arriaga, raggiungendo la vicinissima Calle Viuda de Epalza in direzione sudovest per poche decine di metri. Il Teatro Arriaga vanta una suggestiva facciata in stile prevalentemente neoclassico. Al suo interno si svolge abitualmente una stagione artistica che vede la partecipazione di artisti e musicisti di tutta la Spagna.

Panorama di Bilbao
Panorama del centro di Bilbao, dove si mescolano edifici antichi e moderni

Costeggiando la riva del fiume Nervión in direzione nord, poche centinaia di metri vi separeranno dal Palazzo dell’Ayuntamiento, con uno stile eclettico che si nota già nella facciata principale, preceduta da una scalinata. Gli spazi interni, invece, ricordano nelle intenzioni uno stile architettonico rinascimentale.

Per raggiungere il prossimo elemento storico-artistico da visitare, vale a dire il Palazzo Diputacion Foral, si può attraversare il Puente dell’Ayuntamiento per poi camminare lungo Calle Buenos Aires fino a Biribila Plaza. Da lì, la Gran Via ci condurrà direttamente al Palazzo Diputacion Foral. Questa costruzione risale alla fine dell’Ottocento e si contraddistingue per una bellissima facciata in uno stile non identificabile, corredata da cancellate in ferro battuto. All’interno ci sono dipinti e opere artistiche, visitabili secondo gli orari prestabiliti.

Se avete ancora voglia di camminare, si può raggiungere la Torre Iberdrola per cogliere in pieno il contrasto tra il “vecchio” e le nuove costruzioni della Bilbao proiettata nel futuro.

Si raggiunge proseguendo lungo la Gran Via fino a Plaza Eliptica, e da lì percorrendo Calle Elkano fino a Plaza de Euskadi. La Torre Iberdrola spicca nel cielo di Bilbao per 165 metri, con una presenza abbondante di vetro e una base perimetrale che ricorda un triangolo isoscele.