Gran Via de Diego López de Haro, 25 - 48009, Bilbao
Palazzo Diputacion Foral
In qualità di grande città nonché tra le più importanti dei Paesi Baschi, Bilbao ospita diverse sedi istituzionali, quale quella della provincia omonima. Trova ospitalità nel Palazzo Diputacion Foral, che è anche uno dei monumenti maggiormente rappresentativi della città spagnola. L’imponente forma e lo stile originale attraggono i visitatori intenti a conoscere i monumenti del centro storico. Anche la posizione non è casuale, visto sorge lungo la via dedicata al fondatore della città.
Nel complesso, il Palazzo Diputacion Foral ha un aspetto maestoso e imponente, con una forma tendenzialmente regolare e geometrica. Lo stile non è ben identificabile, poiché si adegua all’eclettismo in voga nel periodo in cui fu posta la prima pietra.
L’architettura, infatti, risale alla fine dell’Ottocento quando Bilbao da una parte subì un processo di deindustrializzazione, dall’altro ebbe una crescita economica che si è tramutata nella costruzione di nuovi edifici, tra cui appunto il Palazzo Diputacion Foral.
Facciata del Palazzo Diputacion Foral (abuelamalia49)
La sfarzosità ostentata nel palazzo si nota fin dall’ingresso. Qui ci sono ben tre cancelli in ferro battuto che lasciano spazio a delle rifiniture in oro. Il primo forte impatto che si ha con il Palazzo Diputacion Foral è anche nella scalinata che conduce alle differenti aree della costruzione. Oltre a due sculture, si possono ammirare mosaici e dipinti che impreziosiscono il percorso a gradini.
Nel primo piano del palazzo, poi, troviamo delle ampie vetrate che “addolciscono” la struttura rigida e dalle dimensioni possenti. Negli spazi interni, inoltre, sono esposte delle opere pittoriche di artisti locali, legati alla cultura basca e meritevoli di essere ammirate.
È possibile accedere al Palazzo Diputacion Foral, per poterlo visitare e contemporaneamente apprezzare le opere artistiche in esso contenute.
Informazioni sul Luogo
Ricerca alberghi a Bilbao