Torre Iberdrola

Per parlare di Bilbao in chiave moderna bisogna andare a rintracciare le costruzioni più avveniristiche e originali, come la Torre Iberdrola. È un alto grattacielo di circa 165 metri che spicca nel cielo cittadino dal 2011, anno della realizzazione dopo quattro anni di lavori.

L’autore dell’ingente costruzione è l’architetto argentino Cesar Pelli, noto per aver progettato anche la Torre Foral ed esperto delle “costruzioni verticali”. Simili grattacieli li troviamo a Madrid o nella lontana Kuala Lumpur.

Immagine della Torre Iberdrola
Suggestiva immagine della Torre Iberdrola

L’altezza della torre è di circa 165 metri. Lo sviluppo verso l’alto dell’edificio segue una forma perimetrale simile a un triangolo isoscele, ma con i lati leggermente ricurvi. Internamente si divide in 41 piani con una superficie complessiva di 50 mila metri quadrati. Il vetro è l’elemento caratterizzante dell’architettura.

Gli spazi interni della Torre Iberdrola sono per gran parte dedicati agli uffici. Inizialmente il 50% della proprietà era in mano alla Promotora Vizcaína. Successivamente ci sono stati dei cambi di proprietà, ma la maestosità del grattacielo è rimasta immutata.

Soltanto in casi di emergenza, l’eliporto situato in cima alla Torre Iberdrola è sfruttato dai mezzi di soccorso medico.

Informazioni sul Luogo

Plaza Euskadi, 5 48009 Bilbao - 48009, Bilbao

Sito Web Telefono 0034 94 424 32 24