Pasarela Zubizuri , Bilbao
Il Zubizuri è un ponte che collega le due rive del Nervión a Bilbao. Sarebbe uno dei tanti attraversamenti che caratterizzano il tessuto urbano della città basca, se non fosse per la forma avveniristica che immediatamente rivela il suo ideatore: Santiago Calatrava. Si trova in posizione centrale e, com’è consuetudine quando si parla dell’architetto valenciano, ha dato originato a molte polemiche.
Il Puente Peatonal del Campo de Volantín, questo è l’altro nome con cui si identifica il Zubizuri, connette il Campo de Volantín, che costeggia la parte destra del Nervión, con il Paseo de Uribitarte. La costruzione venne avviata nel 1990 per dare un segnale di trasformazione di Bilbao. La realizzazione avvenne, infatti, dopo la fase di deindustrializzazione che ha convertito la città basca in una felice realtà turistica della Spagna.
Il suggestivo ponte Zubizuri di Bilbao (@Andrea Bocchino)
Il Zubizuri fu completato e inaugurato nel 1997. Il colore bianco caratterizza il ponte, come gran parte delle opere di Calatrava. L’attraversamento è sorretto da un arco sovrastante della lunghezza di quasi 15 metri, dal quale si diramano dei tiranti in acciaio. Ai due lati del ponte, ovviamente, ci sono delle rampe di accesso per permettere ai pedoni di percorrerlo; l’intera superficie di attraversamento è in cristallo!
Più che per la sua utilità, il Zubizuri è un’opera architettonica rilevante per i turisti di Bilbao, già suggestionati da opere bizzarre quale il Museo Guggenheim.
Come tutte le novità, anche questo ponte è stato oggetto di critiche e diatribe, in particolare tra l’amministrazione comunale e Santiago Calatrava. La prima polemica riguarda la superficie pedonale del Zubizuri, interamente di cristallo: materiale poco adatto per l’alto tasso di umidità e le frequenti cadute dei pedoni; inoltre ci sono gli alti costi di manutenzione. In più, Calatrava ha protestato perché l’amministrazione di Bilbao ha aggiunto un ponteggio a un lato del ponte, per semplificare l’accesso a una strada che conduce più rapidamente al centro storico.
In ogni caso, il Zubizuri non passa di certo inosservato, creando suggestioni uniche se attraversato di notte!
Pasarela Zubizuri , Bilbao