Calle Bertendona - 48004, Bilbao
0034 944 204 200
Merita attenzione il Teatro Champs-Élysées di Bilbao, situato sulla Calle Bertendona e con un’interessante architettura. Si presenta come uno spazio tecnicamente avanzato per le rappresentazioni artistiche, e per questo conosciuto nell’intera Spagna. Fu costruito nei primissimi anni del Novecento e ha uno stile costruttivo che esprime al meglio l’architettura modernista basca, tanto da essere stato inserito tra i siti di interesse culturale nel paese iberico.
Il luogo in cui sorge il Teatro Champs-Élysées è una parte di Bilbao che soltanto alla metà dell’Ottocento venne urbanizzata. Non a caso, nei pressi del teatro sono sorte nello stesso periodo altre importanti architetture.
Interno del teatro Teatro Champs-Élysées
L’inizio dei lavori avvenne nel 1901, mentre delle modifiche furono apportate in corso d’opera. Nel 1920 fu aggiunta una scalinata, poi sostituita nel 1943 in seguito a una disposizione dell’amministrazione comunale. La storia recente del Teatro Champs-Élysées registra degli episodi tragici, come la bomba scoppiata nel 1978 e successivamente rivendicata dall’organizzazione terroristica ETA, nell’ambito delle dispute contrattualistiche tra i dipendenti del Teatro Champs-Élysées e i gestori.
Guardandola dall’esterno, l’architettura include nella facciata principale un grande arco che sovrasta l’ingresso, con chiare influenze artistiche orientali. Per la sua particolare fattura è entrata a far parte del patrimonio nazionale spagnolo.
La sala principale del Teatro Champs-Élysées ha una forma a ferro di cavallo e uno stile artistico ispirato all’art nouveau. Conta complessivamente quasi 800 posti, divisi tra i 469 nella platea e i restanti 330 disposti su tre ordini di palchi.
Altri ambienti del teatro sono utilizzati per diversi scopi, come i camerini per gli attori e i componenti dell’orchestra. Nel quinto piano troviamo invece un ristorante, la caffetteria e altri servizi.
Calle Bertendona - 48004, Bilbao
0034 944 204 200