Teatro Arriaga

Il Teatro Arriaga è il principale luogo di Bilbao dedicato alle attività artistiche e teatrali. L’architettura che possiamo ammirare ora, durante un soggiorno nella città basca, è la ricostruzione avvenuta dopo la distruzione dell’originario edificio durante le guerre carliste, chiamato “Teatro di Città”.

Benché Bilbao fosse da sempre sensibile all’arte in tutte le sue manifestazioni, tra cui il teatro, soltanto alla fine del Settecento la città si dotò di questa architettura. L’idea di costruire un teatro cittadino venne in mente a una compagnia di strada.

Come accennato, l’originario teatro ebbe vita breve per vari motivi: un incendio lo devastò nel 1816 e pochi decenni dopo fu seriamente danneggiato a causa delle guerre carliste. Il vecchio edificio venne del tutto demolito a favore dell’attuale Teatro Arriaga, che prende il nome da Juan Crisostomo de Arriaga, noto compositore spagnolo.

Facciata del Teatro Arriaga
La bellissima facciata del Teatro Arriaga

L’inaugurazione del nuovo Teatro Arriaga avvenne nel 1890, perfino con l’ausilio della luce elettrica che illuminò la prima rappresentazione teatrale: La Gioconda di Amilcare Ponchielli. Del tutto inedito, poi, fu un espediente per partecipare all’evento anche a distanza: contando sull’invenzione del telefono, si escogitò un sistema “avveniristico” dell’epoca, per permettere l’ascolto della musica da casa.

La sfortuna sembrò non aver abbandonato neanche il nascente Teatro Arriaga. Nel 1914 un incendio rovinò nuovamente la struttura teatrale, che dopo cinque anni fu nuovamente resa attiva e dotata di un sistema antincendio.

Lo stile prevalente del Teatro Arriaga è quello neoclassico, con una bella facciata esterna e interni che risentono di altre influenze artistiche. Durante l’anno si rende protagonista della vita culturale a Bilbao, con spettacoli teatrali e altre iniziative.

Il sito ufficiale del Teatro Arriaga permette di conoscere il programma degli eventi artistici.

Informazioni sul Luogo

Plaza Arriaga, 1 - 48005, Bilbao

Sito Web Telefono 0034 944 163 533