Palazzo Chávarri

Il Palazzo Chávarri non è una costruzione realizzata in epoca antica, ma è entrata a pieno titolo tra le attrazioni da raggiungere una volta arrivati a Bilbao. L’architettura risale alla fine dell’Ottocento e assume un aspetto imponente, come era nelle intenzioni del costruttore. Dalla prima metà del Novecento ospita il governo civile.

Per inquadrare storicamente il Palazzo Chávarri e comprendere i motivi che hanno indotto la sua costruzione, bisogna risalire al periodo in cui Bilbao era una città ad alto tasso di industrializzazione. Con la crescita economica della nuova classe imprenditoriale, venne naturale affermare il nuovo status economico con un’architettura che non passasse inosservata.

Il Palazzo Chávarri, voluto dal notabile Victor Chávarri, non corre certamente questo rischio per la sua possente architettura. Costui, ingegnere affermato e con molti contatti negli ambienti altolocati, decise di realizzare l’edificio. Dopo la sua scomparsa, passò di proprietà al fratello.

La Facciata del Palacio Chávarri
Il Palacio Chávarri, oggi sede del governo locale
(@Javier Mediavilla Ezquibela)

Andando ad analizzare più nel dettaglio il Palazzo Chávarri, possiamo notare che non ha uno stile ben catalogabile; anzi, è del tutto privo di una forma geometrica definita. Gli angoli sono smussati e, volendo cercare una somiglianza con una tendenza architettonica, possiamo avvicinarlo all’aspetto neo-flamenco.

La facciata principale del Palazzo Chávarri è strutturata su tre livelli. L’ingresso è sormontato da un arco ribassato; pochi decenni orsono fu modificato, in coincidenza con la nuova destinazione d’uso del palazzo. Su tutta la facciata, poi, troviamo delle decorazioni in stucco policromo e altre rifiniture che arricchiscono l’aspetto generale.

Le sale interne del palazzo sono ornate da dipinti e altri arredi, degni della preziosità della costruzione.
Anche se di recente costruzione rispetto alle altre attrazioni di Bilbao, quindi, il Palazzo Chávarri merita una visita approfondita.

Informazioni sul Luogo

Plaza de Don Federico Moyúa, 5 - 48011 , Bilbao

Telefono 0034 944 20 42 00