Plaza Nueva , Bilbao
Plaza Nueva è uno dei simboli della città di Bilbao, nonché un elemento urbano identificativo per gli abitanti locali. Capita spesso, specialmente in Spagna, che i grandi slarghi delle località siano il punto di ritrovo per i visitatori che vogliono fare un tour turistico. E’ lo scorcio cittadino più fotografato e ritratto nelle cartoline.
Interessante è la storia di Plaza Nueva: la realizzazione seguì la visita di Re Ferdinando VII in città. I tempi della realizzazione furono relativamente lunghi, dovuti ad alcuni problemi logistici sorti in corso d’opera. Fino ai primi anni del Novecento, in una delle costruzioni attigue a Plaza Nueva, risiedeva il Consiglio Provinciale di Vizcaja. Successivamente, all’interno della stessa architettura ha trovato spazio la Reale Accademia della Lingua Basca.
Immagine di Plaza Nueva a Bilbao
Al centro di Plaza Nueva, neanche a dirlo, sorge la statua che raffigura il fondatore di Bilbao, Don Diego Lopez de Haro. Fino a qualche decennio fa erano presenti anche un chiostro e una fontana con vari giochi d’acqua.
Da simbolo cittadino qual è, nel corso dell’anno ospita diversi eventi, mentre è consuetudine il mercato domenicale che propone oggetti di antiquariato e collezionismo. Il mercato delle ghirlande floreali, invece, è un appuntamento annuale che si rinnova alla vigilia del giorno d’Ognissanti. Da ricordare un evento piuttosto originale: il Grand Slam Masters Final, uno dei tornei di scacchi più importanti del mondo.
Nei dintorni di Plaza Nueva ci sono localini e ristoranti che rispecchiano perfettamente la vita di Bilbao e le sue tradizioni popolari. Tanto per non smentire l’attenzione che gli spagnoli riservano alla modernità, all’interno della piazza chiunque può accedere gratuitamente alla connessione internet wi-fi.
Infine, ricordiamo che il poeta Miguel de Unamuno ha dedicato alcuni versi alla piazza, in una delle tante poesie che ha composto.
Plaza Nueva , Bilbao